Giornata mondiale autismo: 60 le associazioni che celebrano il 2 aprile

Il talk show “Comin’Aut” organizzato, tra gli altri, dall’Ospedale Bambino Gesù. L’obiettivo: «Portare questa realtà fuori dai luoghi di cura e comunicarne la quotidianità»

Sono 60 le associazioni di tutta Italia che il prossimo 2 aprile celebreranno insieme la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Appuntamento dalle 16 alle 19 al kitchen cocktail bar Latta Fermenti e Miscele che, per un giorno, si trasformerà in palcoscenico di una serie di esperienze con protagonisti autistici. È il talk show “Comin’Aut”, organizzato da Giulia Parla onlus, Gruppo Asperger Lazio, municipio VIII di Roma e Ospedale pediatrico Bambino Gesù, che sarà accessibile anche da remoto. Contestualmente, sempre presso Latta Fermenti e Miscele (via Antonio Pacinotti), si terrà una mostra di street art e arte urbana legata al tema della neurodivergenza, organizzata grazie alla collaborazione di Up Urban Prospective Factory.

«L’autismo vuole uscire dagli ospedali, dalle sedi delle associazioni, dalle università, dalle scuole e comunicare la quotidianità della condizione, in un luogo aperto a tutti – spiegano gli organizzatori -.  Protagoniste saranno le persone che non sono specializzate, ma che incontrano altre persone autistiche nei luoghi di lavoro, di divertimento, di cultura, di sport. Grazie all’impegno di tutti infatti – proseguono – oggi si può lavorare, fare la spesa, andare al ristorante, al cinema, ad allenarsi, quindi vivere “come” e “con” gli altri. Esperienze dunque, non normalità, ma questa è la strada da seguire per il benessere di ognuno».

L’iniziativa si terrà domenica 2 Aprile a Roma dalle 16 alle 19 presso il kitchen cocktail bar Latta Fermenti e Miscele che, per un giorno, si trasformerà in palcoscenico di una serie di esperienze con protagonisti autistici. Contestualmente, sempre presso Latta Fermenti e Miscele (via Antonio Pacinotti), si terrà una mostra di street art e arte urbana legata al tema della neurodivergenza, organizzata grazie alla collaborazione di Up Urban Prospective Factory.

È possibile prenotare gratuitamente un tavolo, assistere al talk e fare apericena segnalando la partecipazione online  o telefonando ai numeri 334.6739378 – 06.88923791.

29 marzo 2023