Giornata migrante e rifugiato: celebrazioni ufficiali nelle Marche

Appuntamento domenica 26 settembre. A Loreto anche il corso di formazione promosso da Commissione Cei e Migrantes, dal 23 al 27 agosto

Sono le Marche a ospitare, quest’anno, le celebrazioni ufficiale della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, di cui è stato diffuso ieri, 6 maggio, il messaggio di Papa Francesco. L’iniziativa, informa la Fondazione Migrantes, è della Commissione Cei per le migrazioni e della Fondazione Migrantes che proprio in questa regione promuoverà, dal 23 al 27 agosto, a Loreto, il Corso di alta formazione sul tema “Costruire e custodire la casa comune” con la partecipazione di vescovi, direttori Migrantes, operatori di diverse diocesi italiane. Un santuario, quello di Loreto, che ogni anno accoglie il pellegrinaggio regionale dei migranti.

Nelle Marche anche la celebrazione eucaristica nazionale che si svolgerà domenica 26 settembre, Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Attualmente nella regione  risiedono 136mila cittadini stranieri, pari al 9% della popolazione, mentre i cittadini marchigiani residenti all’estero sono 155mila, con una incidenza sulla popolazione marchigiana pari al 10%.

7 maggio 2021