Giornata internazionale dell’infermiere, la preghiera di Francesco

La celebrazione, nell’anniversario di nascita della fondatrice della professione, Florence Nightingale. Il Papa: «Esempio di eroicità in questo tempo di pandemia»

Si celebra oggi, 12 maggio, la Giornata internazionale dell’infermiere: un anniversario che coincide con la nascita di Florence Nightingale considerata la fondatrice della professione, esattamente 200 anni fa. Ma la celebrazione assume, quest’anno, un carattere particolare, alla luce dell’impegno in prima linea di infermiere e infermieri nella lotta contro il coronavirus, oltre che come confidenti e tramite con le famiglie, per i tanti malati che il Covid-19 ha condotto a morire da soli, nei reparti di terapia intensiva degli ospedali.

Per loro si è innalzata questa mattina dalla cappella di Casa Santa Marta la preghiera di Papa Francesco, all’inizio della Messa. «Ieri – ha ricordato il pontefice – ho inviato un messaggio. Preghiamo oggi per gli infermieri, le infermiere, uomini, donne, ragazzi, ragazze, che hanno questa professione, più di una professione, è una vocazione, una dedizione. Il Signore li benedica. E in questa tempo della pandemia hanno dato esempio di eroicità. E alcuni hanno dato la vita».

12 maggio 2020