È un’assemblea dei capigruppo molto speciale quella con cui la Camera dei deputati celebra oggi, 20 novembre, i 30 anni dall’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Alle 14 nella biblioteca del presidente, sede ordinaria della Conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari di Montecitorio, saranno i più piccoli a indicare le priorità per il Parlamento in tema di infanzia e a intervenire al posto dei capigruppo.

«Per un giorno – si legge in una nota diffusa dalla Camera dei deputati -, bambini e ragazzi assumeranno i ruoli degli adulti e inviteranno i grandi a prestare attenzione alle questioni più importanti che riguardano i loro diritti e bisogni». È questo il senso del #KidsTakeOver, l’iniziativa che ogni 20 novembre l’Unicef organizza per la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, e «che alla Camera viene declinato con “La capigruppo dei bambini”».

Piccoli al posto dei grandi anche nel centro operativo nazionale dei Vigili del fuoco. Per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia, i bambini indossano anche i panni dei pompieri, con iniziative in programma in tutta Italia: i “Go Blue”, durante i quali i comandi dei Vigili del fuoco verranno illuminati di blu, a testimonianza dell’impegno per i diritti dei più piccoli. Anche nel centro operativo nazionale dei Vigili del fuoco, nel Palazzo Viminale a Roma, questo pomeriggio una delegazione di bambini e giovani guidata dal presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo darà il via a un #KidsTakeOver attraverso la simulazione del coordinamento di un intervento di emergenza. I “TakeOver” e i “Go Blue” proseguono dalle 15.30 in molte sedi delle direzioni regionali e dei comandi provinciali dei Vigili del fuoco.

20 novembre 2019