Giornata della Terra, a Roma torna il Villaggio
Oltre 600 eventi dal 21 al 25 aprile a Villa Borghese tra laboratori didattici, attività sportive, concerti, talk show e molto altro ancora. Maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet alla Nuvola in diretta su RaiPlay
A Roma le sfide dell’agenda 2030 dell’Onu si intreccia con il messaggio dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Perché la tutela ambientale non può essere scissa dalle relazioni, anche da quelle spirituali. Saranno proprio le relazioni umane a legare gli eventi in programma per la 53ª Giornata mondiale della Terra – la più importante manifestazione ambientale promossa dalle Nazioni Unite – che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo. «L’Earth Day in Italia è la dimostrazione di come l’impegno della società civile possa fare la differenza», ha fatto sapere Kathleen Rogers, presidente di Earth Day Network.
Le iniziative italiane del 2023 si svolgeranno tra Roma e Torino. Ma se il capoluogo piemontese è alla sua prima esperienza, la Capitale si prepara all’ottava edizione della manifestazione con gli eventi e i dibattiti del Villaggio per la Terra, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco. Il Galoppatoio di Villa Borghese e la terrazza del Pincio, infatti, faranno da cornice a circa 600 eventi in calendario dal 21 al 25 aprile.
«L’ambiente è un dono collettivo», diceva Papa Francesco nella sua enciclica. Ma grava sull’uomo la «tremenda responsabilità» di proteggere il Creato. È sul rapporto tra uomo e ambiente che si concentreranno le attività del Villaggio. A partire dai talk tematici, passando per le esibizioni di alcuni street artist che realizzeranno opere sui temi ambientali. Fino ad arrivare alle piazze multimediali guidate dai giovani universitari coordinati dall’Università Cattolica di Roma.
«Crediamo che il nostro lavoro sia creare ponti tra persone, organizzazioni e Paesi che hanno davvero tanto da dire e da dare», ha commentato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia – che ha ideato la manifestazione realizzata in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma – in occasione della presentazione alla stampa degli eventi dell’Earth Day. A rendere vivo il Villaggio per la Terra, infatti, sono le centinaia di associazioni impegnate ogni anno nel progetto e che anche per l’edizione 2023 animeranno Villa Borghese con diverse iniziative come il Parco della Biodiversità dei Carabinieri forestali, il Villaggio della Scienza e il Villaggio Sportivo. All’interno della manifestazione si terrà la Giornata diocesana del gioco e dello sport, domenica 23 aprile, organizzata da due Uffici della diocesi di Roma, quello per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport e quello per la pastorale giovanile, con la collaborazione di tante realtà associative. I più piccoli, invece, prenderanno parte alle celebrazioni con i diversi laboratori allestiti nel Villaggio dei bambini, realizzato in collaborazione tra Unicef e altre associazioni.
Ma le iniziative non si fermano qui. In occasione della Giornata mondiale della Terra, infatti, partirà la quarta edizione della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet con 16 ore di eventi, dibattiti e musica che si svolgeranno il 22 aprile (dalle ore 8 alle 24) presso la Nuvola di Fuksas, all’Eur, e saranno trasmessi in diretta su Rai Play e in differita su Vatican News. «Sono abituata a pensare alla terra come una madre: e allora dovremmo pensare a come trattiamo le nostre madri e a come, invece, trattiamo l’ambiente», ha detto la cantante Arisa, madrina dello show in programma dalle 19.30. «È un momento storico in cui al cambiamento climatico si somma il problema della siccità che renderà difficile quest’estate coltivare la terra e impedire la distruzione di foreste e boschi», ha aggiunto il giovane collega Leo Gassman che, invece, sarà tra gli artisti che si esibiranno in serata per il tradizionale Concerto per la Terra.
Leo Gassman è uno dei tanti giovanissimi a sostenere la questione ambientale. Sono stati proprio i più giovani a traghettare verso una consapevolezza più matura della responsabilità che uomini e donne hanno nei confronti dell’ambiente. «Intendiamo lavorare con e per i giovani, della cui passione e del cui impegno per combattere la crisi climatica l’Italia è diventata in questi anni orgoglioso sponsor internazionale», ha detto il ministro per l’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin annunciando che l’edizione 2023 dell’evento Youth4Climate si terrà a Roma, a ottobre. In quell’occasione saranno premiati alcuni tra i progetti di 150 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo sui temi di energia, educazione, resilienza urbana e sistemi alimentari. Ai vincitori sarà assegnata la somma di 20mila dollari per la realizzazione delle loro proposte progettuali.
12 aprile 2023