“Donne, educazione, Chiesa. Criticità e risorse per un’alleanza educativa”. Se ne parlerà lunedì 9 marzo nel seminario di studio in programma dalle 15.30 nella sede della Pontificia Facoltà Auxilium a Roma. Un appuntamento che arriva in concomitanza con la Giornata internazionale della donna e che celebra la 33ª Giornata della Facoltà e apre i festeggiamenti per il 50° anniversario dell’erezione a Facoltà Pontificia.

«Promosso nella prima Facoltà pontificia diretta da donne, con la peculiarità della ricerca nelle scienze dell’educazione», l’incontro vuole promuovere il confronto «con donne che per la loro collocazione ecclesiale e per le loro competenze dispongono di una singolare percezione ed esperienza di Chiesa», spiegano dalla Facoltà. Proprio per questo la tavola rotonda al centro della giornata, moderata dal direttore de L’Osservatore Romano Andrea Monda, porrà a confronto le testimonianze delle ambasciatrici presso la Santa Sede di Regno Unito, Francia, Austria, Filippine, Panama, Perù e Paesi Bassi.

Alla vigilia della firma del Global Compact on Education, che sarà sottoscritto in Vaticano il 14 maggio e cogliendo l’invito del Papa a intervenire «sui sistemi educativi per renderli più idonei ad affrontare le sfide di una società sempre più complessa», concludono dall’Auxilium, il seminario si pone quindi come «un’occasione per elaborare in sinergia una nuova cultura educativa che da un piccolo luogo di periferia può raggiungere altri contesti in modo anche impensato».

3 marzo 2020