Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del Campidoglio

Il 25 novembre una mostra alla Casa del Cinema per ricordare le sorelle Mirabal. Iniziative anche nei municipi

Il 25 novembre una mostra alla Casa del Cinema per ricordare le sorelle Mirabal. Iniziative nei Municipi. Il 24 Villa Bonelli illuminata di rosso

È stata l’Assemblea delle Nazioni Unite, nel 1999, a istituire la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si ufficializzava, così, la scelta di un gruppo di donne attiviste, riunite a Bogotà nel 1981 nell’incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, per ricordare il brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, impegnate contro il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni (1930-1961).

Il 25 novembre la Giornata sarà
ricordata anche a Roma. La Casa della Memoria, in particolare, dedicherà una mostra proprio alle tre sorelle Mirabal. Nello stesso giorno, alle 10, nella Chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo, incontro con il sindaco Virginia Raggi e il presidente della Commissione Capitolina delle Elette, Gemma Guerrini. Alle 16, inoltre, si tiene la rappresentazione “Lucrezia Violata” di William Shakespeare – “Piccola Compagnia dell’Ottavo Atto” – Allievi Laboratorio Teatrale Castel Verde, Municipio VI.

Anche i municipi aderiscono alle manifestazioni contro la violenza sulle donne: nel municipio XI, giovedì 24 Villa Bonelli si illumina di rosso in ricordo di Sara Di Pietrantonio, uccisa dall’ex fidanzato lo scorso maggio alla Magliana, e di tutte le donne vittime di violenza. “Sui gradini del Cielo” si intitola, invece, l’iniziativa realizzata dal municipio Roma I Centro con il patrocinio di Amnesty International, Università Roma Tre, Accademia Tiberina.

Tre le date: giovedì 24 presentazione
del libro “Il dolore del Tiglio” di Laura Scanu, con l’autrice e il giornalista Pino Scaccia in veste di moderatore; sabato 26 mini rassegna “Musica di Donne” e “Tango solidale dalle scarpe rosse”; lunedi 28 serata di chiusura al Teatro Palladium con lo spettacolo “Sui gradini del Cielo – A Sara” di e con Isabel Russinova.

24 novembre 2016