Giornata alimentazione, Conte candida l’Italia a ospitare il Summit 2021

L’occasione è l’intervento alla Fao: «Il nostro Paese accetterebbe con entusiasmo di essere la sede in cui convergerebbero gli sforzi del vertice»

Il Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, in programma per il 2021. Se ne è parlato questa mattina, 16 ottobre, alla Fao, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. A metterne a fuoco gli obiettivi, il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte: «Realizzare sistemi agroalimentari inclusivi in cui si preservano pratiche agricole sostenibili, conoscenze tradizionali che sposano innovazioni responsabili: modelli in cui scelte di consumo consapevoli promuovono diete sane, senza spreco di cibo».

Conte FAO 16 ottobre 2019Il Summit 2021, nelle parole di Conte, «potrà rappresentare un’occasione unica per unire gli sforzi di governi e organismi internazionali nel perseguimento di questo comune traguardo e degli obiettivi dell’Agenda 2030». Quindi ha aggiunto: «L’Italia – mi riempie d’orgoglio poterlo affermare in questa sede – sarebbe onorata di poter ospitare il Summit. C’è un vecchio detto – ha continuato il premier – che risale addirittura all’epoca degli antichi romani: “Tutte le strade portano a Roma”. Il nostro Paese – ha ribadito Conte – accetterebbe ben volentieri, con grande entusiasmo di essere la sede in cui convergerebbero gli sforzi di questo importante Summit».

16 ottobre 2019