Gianni Valente direttore di Fides

La nomina il 10 settembre. Già redattore dell’Agenzia, giornalista professionista dal ’92, si è occupato soprattutto di Nord Africa e Medio Oriente. Al suo attivo, libri e saggi

L’Agenzia Fides ha un nuovo direttore: si tratta di Gianni Valente, già in organico come redattore. Il biglietto con l’incarico gli è stato consegnato sabato 10 settembre, dopo una breve riunione svoltasi nel palazzo di Propaganda Fide, dal cardinale Luis Antonio Tagle. Alla riunione erano presenti anche l’arcivescovo Giampietro Dal Toso e padre Dinh Anh Nhue Nguyen, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria, finora direttore di Fides, insieme a diversi componenti della redazione dell’Agenzia.

Romano, laureato in Storia dell’Oriente cristiano all’Università di Tor Vergata, Valente ha iniziato nel maggio 1989 a lavorare alla rivista mensile “30Giorni nella Chiesa e nel mondo”, animata da don Giacomo Tantardini, che dal 1993 al 2012 – anno della sua chiusura – ha avuto come direttore il senatore Giulio Andreotti. Diventato giornalista professionista nel 1992, dal settembre 2012 lavora all’Agenzia missionaria Fides, dove come redattore ha seguito in modo particolare le vicende delle comunità cristiane e dei Paesi del Nord-Africa e del Medio Oriente.

Al suo attivo anche libri e saggi, di cui alcuni dedicati al Papa emerito Joseph  Ratzinger. Dopo il mese missionario straordinario dell’ottobre 2019, ha raccolto un’intervista a Papa Francesco dedicata al tema della missione, pubblicata in versione integrale nel volume “Senza di Lui non possiamo far nulla. Essere missionari oggi nel mondo” (Libreria Editrice Vaticana, Roma, 2019). Dal 1993 Gianni Valente è sposato con Stefania Falasca, anche lei giornalista e saggista, vice-presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Gianni e Stefania hanno due figli, Paolo e Cecilia. Nel 2013 la casa editrice Emi ha raccolto nel volumetto “Francesco, un Papa alla fine del mondo” le interviste concesse dal 2002 al 2009 a Gianni Valente e a sua moglie Stefania da Jorge Mario Bergoglio, allora arcivescovo di Buenos Aires, pubblicate in precedenza sulla rivista 30Giorni.

12 settembre 2022