Gender e salute: nuove rubriche su “Roma Sette”

“Maschile e femminile” dal 20 settembre: itinerario educativo con Tonino Cantelmi. “Obiettivo salute” curata dai medici del Policlinico Gemelli

“Maschile e femminile” dal 20 settembre: itinerario educativo con Tonino Cantelmi. “Obiettivo salute” curata dai medici del Policlinico Gemelli

Abbiamo ancora nella mente le parole con cui il Papa ha aperto a giugno il Convegno diocesano, che lunedì 14 settembre ha vissuto il suo momento conclusivo in una doppia sessione con il cardinale vicario. Parole su vocazione, comunione e missione dei genitori, pronunciate davanti a migliaia di papà e mamme in piazza San Pietro. Papà e mamme che la comunità cristiana è chiamata ad accompagnare nell’impegnativo compito di educare i figli.

Una speciale sottolineatura Francesco l’ha dedicata al valore e all’importanza della differenza tra uomo e donna. La «sfida», ha detto, «di portare avanti le differenze», che «arricchisce» e «matura», e la «reciprocità e complementarietà nella differenza è tanto importante per i figli».

Per questo, di fronte al dilagare della teoria “gender” che tende a omologare tutto e a proporre l’idea che vivere “da maschio” o “da femmina” non corrisponderebbe più a un dato biologico ma ad una questione culturale, abbiamo pensato di offrire sul settimanale “Roma Sette” una rubrica che possa diventare un piccolo itinerario educativo per i genitori e gli operatori pastorali, una sorta di accompagnamento attraverso il nostro specifico, l’informazione. Accompagnare e far riflettere, partendo dalle differenze scientificamente fondate.

«Maschile e femminile» è il titolo della rubrica che Tonino Cantelmi – psicoterapeuta noto alla comunità ecclesiale di Roma (è anche diacono permanente), primo ricercatore italiano ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sullo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini – curerà ogni 15 giorni sul nostro giornale a partire da domenica prossima.

Un taccuino di viaggio da una penna esperta (che ringraziamo per la collaborazione) non solo tra le insidie del “gender” ma soprattutto, appunto, attorno alla forza delle differenze. Che nessuna teoria può pensare di cancellare.

Non sarà la sola novità dell’anno per il nostro settimanale cartaceo. Ha infatti preso il via «Obiettivo salute», rubrica curata dai medici del Policlinico Gemelli (che pure ringraziamo insieme alla Direzione dell’ospedale): notizie e consigli per favorire la prevenzione in un settore, come quello della salute, nel quale la richiesta di informazioni è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Anche questo è un modo per camminare insieme con le famiglie, con i nostri lettori.

18 settembre 2015