Gaza, Guterres: «Indagine completa» su attacchi al personale Onu

La nota del vice portavoce del segretario generale, dopo l’attacco a un veicolo delle Nazioni Unite. «Appello urgente per immediato cessate il fuoco e rilascio ostaggi»

Porta la data di ieri, 13 maggio, la nota diffusa dal vice portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, Farhan Haq. Il segretario Onu, si legge nel testo, «condanna tutti gli attacchi al personale delle Nazioni Unite e chiede un’indagine completa».

Il riferimento è alla notizia della morte di un membro del personale del Dipartimento delle Nazioni Unite per la sicurezza e la protezione (Dss) e del ferimento di un altro membro dello stesso organismo, «quando il loro veicolo delle Nazioni Unite è stato colpito mentre si recavano all’Ospedale europeo di Rafah questa mattina», si legge nella nota.

Guterres ha inviato le sue condoglianze alla famiglia del membro del personale caduto. «Poiché il conflitto a Gaza continua a mietere vittime, non solo tra i civili, ma anche tra gli operatori umanitari, il Segretario generale rinnova il suo appello urgente per un immediato cessate il fuoco umanitario e per il rilascio di tutti gli ostaggi», è la conclusione della nota.

14 maggio 2024