Gaza: Caritas Gerusalemme «pronta a intervenire»

La nota di Caritas italiana, che rilancia la posposta della Giornata di digiuno e preghiera per la pace e riconciliazione, il 17 ottobre. Donazioni online per l’emergenza

«Caritas Gerusalemme, che vede tra gli sfollati a Gaza anche membri del suo personale, si sta preparando a intervenire a sostegno della popolazione colpita non appena sarà possibile». Lo fa sapere in una nota diffusa oggi, 13 ottobre, la Caritas Italiana che, assicura il direttore don Marco Pagniello, «continuerà a dare il suo contributo in attività di carattere umanitario, in progetti volti allo sviluppo integrale della persona, nella promozione di giustizia, pace e riconciliazione».

L’organismo pastorale italiano rilancia la proposta della Cei di vivere martedì 17 ottobre la Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione raccogliendo l’invito del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. Invito al quale anche la diocesi di Roma ha aderito. «La giornata di digiuno e preghiera del 17 ottobre – dice don Pagniello – ci aiuta a riflettere sulle fonti dell’odio e a promuovere una pedagogia del reciproco ascolto e dell’incontro». La Caritas in Terra Santa, è spiegato nella nota, «nasce in risposta a emergenze umanitarie, come quella di questi giorni, dovute a un conflitto che dura da più di settant’anni. Caritas Gerusalemme, sostenuta da Caritas italiana e da altre Caritas, nel tempo ha portato avanti programmi di assistenza umanitaria, fornendo generi di prima necessità e assistenza medica mediante delle cliniche, sia nei territori palestinesi che a Gaza. L’attività negli ultimi quindici anni – ricordano – si è evoluta anche attraverso attività concentrate sullo sviluppo, sul miglioramento delle condizioni economiche di famiglie, comunità e villaggi attraverso specifici progetti di sviluppo economico, in particolare sotto il profilo agricolo, artigianale e del commercio cercando di valorizzare al meglio le risorse locali».

Oggi è possibile contribuire agli interventi di Caritas italiana per questa emergenza, utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o effettuando una donazione online.

13 ottobre 2023