“Gaudete et exultate”: 8 incontri al Laterano

L’inizio lunedì 8 ottobre; la conclusione il 13 maggio. A guidare l’itinerario il cardinale vicario Angelo De Donatis e monsignor Marco Frisina. Al centro di ogni appuntamento, la figura di un santo o di un beato

San Francesco di Sales e la chiamata alla santità “di tutti i giorni”. Inizia di qui l’itinerario dedicato alla “Gaudete et exsultate” che la diocesi di Roma propone a partire da lunedì 8 ottobre: 8 incontri a cadenza mensile, ospitati nella basilica lateranense, con ingresso libero e gratuito, per “attraversare” il testo dedicato da Francesco alla “Chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”, accompagnati ogni volta dalla figura di un santo o di un beato. A fare da guida in questo percorso, il cardinale vicario Angelo De Donatis e monsignor Marco Frisina, rettore della basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

L’appuntamento è per le ore 19: ogni incontro sarà aperto da un canto; a seguire, la letture dei passi scelti dall’esortazione apostolica; quindi le catechesi di De Donatis e Frisina, intervallate da meditazioni musicate. Conclusione infine con la preghiera guidata dal cardinale vicario. In collaborazione con la Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), i brani di introduzione alle meditazioni saranno letti da allievi dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, mentre gli interventi musicali saranno a cura del dipartimento di Musica antica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Lunedì 8 si comincia con una riflessione su “I santi di tutti i giorni (GE 10-24). San Francesco di Sales: santi in ogni stato di vita”. A novembre l’appuntamento è per il 12, dedicato al tema “A chi sta scomoda la santità? (GE 36-62)”; a fare da “testimonial” sant’Alfonso de’ Liguori e l’obiettivo di “Annunciare a tutti la possibilità di essere santi”. Il 10 dicembre, serata dedicata a Francesco d’Assisi, con il tema “Nell’umiltà la grandezza”; il riferimento della Gaudete et exsultate: i numeri 65-94, su “La scala della felicità”.

Si prosegue dopo le feste natalizie, il 7 gennaio 2019, con “Ama e fa ciò che vuoi (GE 95-109). Santa Teresa di Lisieux: Nel cuore della Chiesa”. Ancora, l’11 febbraio: “Pazienti e contenti (GE 112-128). San Filippo Neri: La gioia e la libertà dello Spirito”. Sarà quindi il beato Charles de Foucauld a fare da riferimento per l’appuntamento dell’11 marzo, che ha per tema “Oranti e comunicanti (GE 140-157). Portare il Signore in mezzo ai fratelli”. Pochi giorni prima della Pasqua, il 15 aprile, ci sarà san Pio da Pietrelcina al centro della serata dedicata a “Combattere secondo le regole (GE 159-165). Condividere la lotta di Cristo”. Infine la conclusione del percorso, il 13 maggio, con due giganti della fede: santa Teresa d’Avila e san Giovanni della Croce. Il tema: “Scegliere le scelte di Dio (GE 166-177). La forza della preghiera”.

5 ottobre 2018