“Gaudete et exsultate”: l’omaggio della diocesi a Francesco

Raccolte in un volume edito da Lev le catechesi sull’esortazione apostolica che hanno accompagnato il cammino dello scorso anno pastorale

Un regalo speciale per Papa Francesco e per i sacerdoti della diocesi: il libro che raccoglie le catechesi sull’esortazione apostolica Gaudete et exsultate, che hanno accompagnato il cammino della diocesi di Roma lo scorso anno pastorale. Si chiama “La santità è il volto più bello della Chiesa”, è edito da Lev e da sabato 9 novembre è nelle mani del Santo Padre. A consegnarglielo il cardinale vicario Angelo De Donatis, in occasione della Messa nella festa della dedicazione della basilica di San Giovanni in Laterano, durante la quale i membri delle équipe pastorali hanno ricevuto il mandato. Il Pontefice ha presieduto la celebrazione nella cattedrale di Roma alle 17.30; indossava una casula cucita dalle suore di un monastero romano per l’occasione, con ricami che riprendono la croce dell’abside lateranense, con il battesimo di san Giovanni Battista, la Fenice, la palma con i datteri. Ma i paramenti non erano l’unica novità, nella basilica di San Giovanni: sull’altare si poteva ammirare una croce pensile in lamina dorata, realizzata come quella di Nicola di Guardiagrele del 1451; mentre i lettori hanno proclamato la Parola di Dio da un nuovo ambone, benedetto dal Papa.

Anche il volume della Libreria Editrice Vaticana era un’assoluta novità. Preparato nel corso dello scorso anno pastorale, raccoglie le catechesi pronunciate da ottobre 2018 a giugno 2019 dallo stesso cardinale vicario, da monsignor Marco Frisina, rettore della basilica di Santa Cecilia, e da don Gabriele Faraghini, rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore. «Durante l’anno pastorale 2018 – 2019 ci siamo riuniti una volta al mese nella nostra cattedrale di San Giovanni in Laterano – ricorda infatti De Donatis nella prefazione -, ai piedi della cattedra di Pietro, per riflettere e pregare partendo da alcuni brani del magistero del nostro vescovo, tratti da Gaudete et exsultate e dalla testimonianza di alcuni santi che hanno saputo rispondere alla loro chiamata alla santità».

Francesco di Sales, Alfonso Maria de’ Liguori, Francesco d’Assisi, Teresa di Lisieux, Filippo Neri, Charles de Foucauld, Pio da Pietrelcina, Teresa d’Avila e Giovanni della Croce: sono le figure richiamate negli otto capitoli del libro, quanti gli incontri dell’itinerario dello scorso anno. «Il testo nasce dalla gratitudine per il ministero pontificio – scrive ancora il vicario – e dal desiderio di condividere una feconda esperienza spirituale vissuta nella nostra comunità ecclesiale di Roma». La finalità è dunque «esclusivamente pastorale», sottolinea il curatore don Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi. «Questo volume – prosegue – non pretende essere un testo di teologia spirituale né presume offrire un compendio catechetico sul tema della santità! Vista la sua genesi, il testo presenta un linguaggio semplice e familiare, tipico dello stile parlato». L’auspicio, conclude il cardinale De Donatis, è che «serva da guida per riproporre un cammino di catechesi alla riscoperta della nostra principale vocazione, nella consapevolezza che Dio “ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esperienza mediocre, annacquata, inconsistente”».

11 novembre 2019