Futuro demografico: «Cosa propongono i partiti?»

A chiederlo è il presidente della Fondazione per la natalità e del Forum famiglie De Palo, commentando le proiezioni dell’Istat. «Non è più tempo di scherzare»

«Non è più il tempo di scherzare o di sottovalutare il problema». Il presidente della Fondazione per la natalità Gigi De Palo, che è anche alla guida del Forum famiglie nazionale, interviene sui dati dell’Istat sulla crisi demografica. «A pochi giorni dal voto – afferma -, non possiamo limitarci a commentare le ennesime, catastrofiche, proiezioni demografiche che riguardano il nostro Paese».

Per De Palo, «oggi, adesso, non dopo le elezioni, è necessario che tutti i leader politici dicano chiaramente qual è la soluzione al problema più grande dell’Italia, quello demografico. Che cosa si vuole fare per fronteggiare questa catastrofe silenziosa? Quali soluzioni vengono proposte per la nuova e più urgente questione sociale? Tra qualche anno crolleranno le pensioni, il welfare, il pil, il sistema sanitario nazionale, eppure nel dibattito di queste settimane la natalità è stata solo accennata e, per giunta, solo da alcuni partiti».

Le famiglie italiane – è invece la tesi del presidente della Fondazione natalità – «hanno bisogno di sapere adesso, al di là di quello che già c’è scritto nei programmi, quali soluzioni la politica deciderà di mettere in campo. Mentre in campagna ci si perde in discussioni di lana caprina, il Paese sta morendo e l’unica cosa che riusciamo a fare è commentare i dati di questa catastrofe».

23 settembre 2022