Furto alla Chiesa Nuova: rubata una copia del Sacro Cuore

La scoperta nella mattina del 4 aprile. Le prime segnalazioni avevano fatto credere che fosse stato sottratto l’originale di Pompeo Batoni; in realtà si tratta della riproduzione ottocentesca firmata da Pietro Gagliardi

Gli inquirenti lo hanno capito già nelle prime ore di indagini: l’opera sottratta ieri mattina, 4 aprile, nella Chiesa Nuova – Santa Maria in Vallicella – non è il Sacro Cuore di Gesù di Pompeo Girolamo Batoni, opera settecentesca di inestimabile valore, bensì una copia ottocentesca firmata da Pietro Gagliardi, autore, tra le altre cose, di alcuni affreschi della chiesa di San Girolamo dei Croati in via di Ripetta.

Dopo le prime segnalazioni del furto, avvenuto subito dopo la Messa del mattino, con il passare delle ore si è chiarito che l’opera originale è sempre rimasta nella Chiesa del Gesù, vicino a piazza Venezia. Quella che il ladro ha sfilato dalla sua cornice in pochi istanti è una riproduzione dal valore non particolarmente alto; i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico indagano comunque sul furto, passando al vaglio anche le telecamere della videosorveglianza della chiesa. Intanto però nella Chiesa del Gesù è stata rinforzata la vigilanza sull’opera più preziosa: il timore è che anche il ladro possa essersi sbagliato.

5 aprile 2018