Al via da domani, giovedì 6 febbraio, al Seraphicum, l’Assemblea missionaria dei Frati minori Conventuali, fino a domenica 9. Intorno al tema dell’«essere missione» si confronteranno una trentina di frati e 20 laici collaboratori degli animatori missionari delle varie Province italiane ed europee. I Conventuali infatti sono presenti in 40 nazioni del mondo con 1.200 frati che lavorano nei 5 continenti e 350 case religiose in terra di missione.

Ad aprire l’assemblea sarà l’intervento del direttore del Centro missionario francescano padre Paolo Fiasconaro, a cui seguirà la presentazione dei partecipanti giunti dai diversi Paesi. Protagonisti, venerdì 7, saranno i giovani della missione in Cile, che presenteranno la loro esperienza. Alle 12, la Messa presieduta dal ministro generale dell’Ordine fra’ Carlos Trovarelli. Le relazioni, nei diversi giorni dell’assemblea, sono affidate a fra’ Gianni Cappelletto, docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico di Assisi, sulla “Lettura sapienziale e biblica della missione”; a Giancarlo Penza, esperto dei corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio; a fra’ Raffaele Di Muro, delegato del ministro generale per la Milizia dell’Immacolata, sul tema “Noi siamo una missione”.

Nel corso dell’assemblea è in programma anche la proiezione dei docufilm “Cina: La via francescana della seta” e “Ghana: Una presenza francescana sulle orme di sant’Antonio”.

5 febbraio 2020