Frati Minimi: si apre l’Anno mariano a Sant’Andrea delle Fratte

Il 27 novembre la celebrazione, che apre anche il 175° anniversario dell’apparizione della Madonna del Miracolo all’ebreo ateo Alfonso Ratisbonne

Domenica 27 novembre la celebrazione, che apre anche il 175° anniversario dell’apparizione della Madonna del Miracolo all’ebreo ateo Alfonso Ratisbonne

Terminato l’Anno Santo e conclude le celebrazione per il VI centerario della nascita di san Francesco di Paola, la famiglia religiosa dei Frati Minimi si ritrova domenica 27 novembre nella basilica di Sant’Andrea delle Fratte per aprire l’Anno mariano, alla presenza del correttore generale dei Minimi fratel Francesco Marinelli, del parroco padre Francesco Trebisonda e di tutta la comunità religiosa ed ecclesiale.

L’evento segna anche l’apertura delle celebrazioni per il 175° anniversario dell’apparizione della Madonna del Miracolo all’ebreo ateo Alfonso Ratisbonne, il 20 gennaio 1842. «Molti – riferisce il parroco – gli appuntamenti: al “dono” dell’Indulgenza plenaria, fino al 20 gennaio 2018, si unisce anche la commemorazione del 75° anniversario dell’elevazione del titolo di basilica minore e il 125° dell’incoronazione del quadro della Vergine a opera del Capitolo Vaticano». Lo stesso quadro sarà portato in San Pietro nel corso dell’udienza generale di mercoledì 28 dicembre, dove sarà esposto alla venerazione del Papa e dei fedeli, in vista del Te Deum di fine anno e della Messa del 1° gennaio.

Per il 20 gennaio invece, 175° anniversario dell’apparizione, sono previsti un triduo di preparazione e poi, la mattina del 20, la benedizione dei bambini, il racconto dell’apparizione e alle 12 la supplica. Nel pomeriggio, solenne pontificale e, in serata, concerto in onore della Madonna del Miracolo.

24 novembre 2016