“Fratelli tutti”, incontro con Luigino Bruni e padre Giulio Albanese
L’appuntamento, per il ciclo “Si tratta di un’altra logica”, il 15 gennaio alle 18, su Zoom. Le testimonianze delle famiglie assistite dalla “Salus populi romani”
“Siamo debitori gli uni degli altri”. Questo il tema sul quale si confronteranno venerdì prossimo, 15 gennaio, a partire dalle 18 l’economista Luigino Bruni, docente alla Lumsa, e padre Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista. Previste anche le testimonianze di famiglie assistite dalla Fondazione antiusura “Salus populi romani”.
L’incontro – che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Caritas diocesana di Roma – rientra nel ciclo “Si tratta di un’altra logica”, il percorso di formazione promosso dalla Caritas diocesana e dal Servizio per la pastorale sociale e del lavoro iniziato il via il 20 novembre scorso. Un itinerario di riflessione e condivisione proposto nell’ambito delle iniziative del Fondo “Gesù Divino Lavoratore” e del cammino pastorale della diocesi, ispirato dalla lettera enciclica Fratelli Tutti di Francesco e articolato in 6 incontri a cadenza mensile, ognuno suddiviso in tre momenti: una meditazione tratta dall’enciclica, una proposta laboratoriale e una testimonianza.
Nell’appuntamento del 15 gennaio, la meditazione sarà affidata all’economista Bruni mentre padre Albanese interverrà su “Sussistenza, crescita e sicurezza. Perché il debito dei Paesi poveri condiziona la nostra vita?”. Spazio quindi ai nuclei che si sono rivolti alla Fondazione antiusura, che porteranno la loro testimonianza su “Il debito nelle famiglie romane”.
A febbraio, l’appuntamento è fissato per il 12, su “Il vero tema è il lavoro”, con la sociologa Chiara Giaccardi e Marco Bentivogli, attivista di Base Italia.
Per accedere alla piattaforma Zoom è necessario iscriversi a questo link. Per la diretta Facebook cliccare questo link.
12 gennaio 2021