Fratel Massimo Fusarelli nuovo ministro generale dei Frati minori

Lo ha eletto l’Assemblea capitolare. È il 121° successore di san Francesco d’Assisi. Il telegramma di Francesco e gli auguri del vescovo Crociata

«Appresa notizia della sua elezione mi congratulo e assicuro la mia preghiera e la mia benedizione, affinché il Signore la assista e la custodisca nello svolgimento del suo servizio». Papa Francesco si rivolge, via telegramma, al nuovo ministro generale dell’Ordine francescano dei frati minori,  padre Massimo Fusarelli, che l’Assemblea capitolare generale riunita a Roma ha scelto ieri, 13 luglio, come 121° successore di san Francesco d’Assisi. «Il Serafico Padre san Francesco – scrive ancora il pontefice – le sia di incoraggiamento nella guida dei suoi frati».

Ad annunciare la nomina – per i 6 anni dal a2021 al 2027 – è stato il cardinale João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, designato da Papa Francesco come cardinale delegato a presiedere il capitolo generale dell’Ordine dei frati minori (Ofm) 2021. Nato a Roma il 30 marzo 1963, Fusarelli è cresciuto nella Capitale con la sua famiglia, conoscendo di frati minori nella parrocchia di San Francesco di Tivoli. La prima professione risale al 30 luglio 1983, quindi gli studi all’Antonianum, fino al baccalaureato in Teologia, nel 1988, e successivamente la licenza e il diploma di dottorato in Teologia patristica all’Augustinianum, conseguendo i relativi titoli nel 1992.

Docente di Teologia patristica all’Istituto di scienze religiose dell’allora Pontificio Ateneo Antonianum (1991-1996), dal 1990 al 1999 è stato animatore della pastorale vocazionale e giovanile e dal 1996 coordinatore nazionale; in questa veste è stato chiamato a far parte del Consiglio nazionale del Centro nazionale vocazioni della Cei. Dal 1999 al 2003 è stato formatore dei frati di professione temporanea, consigliere provinciale e moderatore provinciale e nazionale della formazione permanente. Dal 2003 al 2009 è stato chiamato in Curia generale in qualità di segretario generale per la formazione e gli studi dell’Ordine dei frati minori.

Per 4 anni, dal 2009 al 2013, ha vissuto nella periferia est di Roma, a Torre Angela, in una nuova piccola fraternità impegnata nella carità, nel primo annuncio e nella pastorale familiare. Nel giugno 20212 il nuovo ministro generale dei frati minori padre Michael Anthony Perry lo ha nominato visitatore generale per la Provincia Ofm di Napoli. Il 20 dicembre 2013, poi, lo ha voluto delegato e visitatore generale per seguire il processo di unificazione delle sei Province Ofm del nord Italia. Dall’ottobre 2016 all’agosto 2017 ha vissuto con altri fratelli fra i terremotati di Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti. Nel settembre 2017 il ritorno a Roma, come guardiano e parroco a San Francesco a Ripa e responsabile del progetto di accoglienza di persone in disagio “Ripa dei Settesoli”. Il 2 luglio 2020 è stato eletto ministro provinciale del Lazio.

Al nuovo ministro generale anche gli auguri del vescovo di Latina – Terracina – Sezze – Priverno Mariano Crociata, che di Fusarelli ricorda gli anni da giovane sacerdote nella parrocchia dell’Immacolata a Latina, affidata proprio alla cura pastorale dei francescani. «Ancor più – scrive il presule – il clero diocesano pontino ha avuto modo di apprezzarlo con grande soddisfazione come qualificato predicatore, anche di recente, nei momenti di ritiro spirituale e formazione permanente programmati per i presbiteri e diaconi». A nome di tutta la Chiesa diocesana quindi Crociata augura a fratel Massimo Fusarelli di «realizzare al meglio il suo servizio in un ordine che tiene viva la memoria e l’esempio del Serafico Padre, un bene di santità e spiritualità per tutta la Chiesa, con l’esempio della fraternità e dell’attenzione ai più poveri».

14 luglio 2021