Francesco sceglie padre Gonzalo come nuovo segretario personale

Del clero di Montevideo (Uruguay), classe 1979, sacerdote dal 2006, è dottore in Teologia e ha una lunga esperienza con i ragazzi di strada

Nato il 18 settembre 1979, sacerdote dal 2006, dottore in Teologia, padre Gonzalo Aemilius, del clero di Montevideo in Uruguay, è il nuovo segretario personale di Papa Francesco. Lo ha reso noto nella giornata di ieri, 26 gennaio, il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni, informando appunto che la scelta del pontefice è caduta sul sacerdote 42enne che già aveva attirato la sua attenzione quando era cardinale, a motivo del suo impegno accanto ai ragazzi di strada.

Proveniente da una famiglia agiata di Montevideo, nonna ebrea e genitori non credenti, Gonzalo Aemilius si è convertito durante il liceo, colpito dal sorriso e dalla gioia sul volto di alcuni sacerdoti che aiutavano i ragazzi di strada nonostante le minacce di morte. Decide quindi di farsi prete e di dedicare la sua vita ai ragazzi poveri e abbandonati del suo Paese. La mattina del 17 marzo 2013, mentre salutava i fedeli radunati fuori da Porta Sant’Anna, il nuovo Papa lo vide tra la folla e lo invitò a seguirlo nella chiesa dove stava per celebrare la sua prima Messa con i fedeli dopo l’elezione. Al termine della liturgia, Francesco lo aveva chiamato accanto a sé e lo aveva presentato a tutti chiedendo di pregare per lui e per il suo lavoro con i ragazzi di strada.

27 gennaio 2020