Francesco ricorda Giovanni Paolo II, “Papa della famiglia”

Alla vigilia della memoria del santo, nel saluto ai pellegrini polacchi anche la preghiera per il Sinodo: affermi il valore del «matrimonio indissolubile»

Alla vigilia della memoria del santo, nel saluto ai pellegrini polacchi all’udienza generale anche la preghiera per il Sinodo: affermi il valore del «matrimonio indissolubile»

Il ricordo è arrivato, inevitabilmente, nel saluto ai pellegrini polacchi intervenuti all’udienza generale di questa mattina, mercoledì 21 ottobre, in piazza San Pietro. «Domani – ha detto Francesco – celebriamo la memoria di san Giovanni Paolo II, il Papa della famiglia». Quindi l’invito: «Siate suoi buoni seguaci – nella premura per le vostre famiglie e per tutte le famiglie, specialmente quelle che vivono nel disagio spirituale o materiale. La fedeltà all’amore professato, alle promesse fatte e agli impegni che derivano dalla responsabilità siano la vostra forza».

Al pontefice santo è andata anche la richiesta di intercessione di Francesco per il Sinodo dei vescovi che sta per concludersi: «Rinnovi in tutta la Chiesa il senso dell’innegabile valore del matrimonio indissolubile e della famiglia sana, basata sull’amore reciproco dell’uomo e della donna, e sulla grazia divina». Un augurio, infine, per i giovani, nei saluti in lingua italiana: «La sua testimonianza di vita sia di esempio per il vostro cammino».

21 ottobre 2015