Francesco presiede la Messa delle Ceneri all’Aventino

Il 22 febbraio alle 16.30 la statio a Sant’Anselmo, quindi la processione penitenziale fino a Santa Sabina, dove alle 17 è in programma la celebrazione eucaristica

Si apre domani, 22 febbraio, con il Mercoledì delle Ceneri il cammino quaresimale. Dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie arriva il programma delle celebrazioni del Papa: alle 16.30, informano, avrà luogo la statio presso la chiesa di Sant’Anselmo, a cui seguirà la processione penitenziale verso la basilica di Santa Sabina, dove Francesco presiederà la celebrazione eucaristica con la benedizione e imposizione delle ceneri, alle 17.

Con la Quaresima inizia anche l’antico rito delle “stationes”, vale a dire l’abitudine di fermarsi, “sostare” prima di intraprendere il pellegrinaggio quotidiano in atteggiamento di lode e di preghiera. I fedeli si “fermano” quindi in una delle chiese del centro dove sono custodite le memorie dei martiri; qui viene celebrata la Messa, preceduta da una processione. La prima è quella in programma per domani, Mercoledì delle Ceneri. Il giorno seguente, giovedì 23, la statio avrà luogo a San Giorgio al Velabro alle 17; venerdì 24 sarà invece alle 17.30 ai Santi Giovanni e Paolo al Celio mentre sabato 25 a Sant’Agostino in Campo Marzio, alle 18.

21 febbraio 2023