Francesco: «Nelle situazioni conflittuali, siamo artefici del dialogo e dell’amicizia»

L’intenzione di preghiera per il mese di luglio, diffusa dalla Rete mondiale di preghiera del Papa. L’invito a essere «uomini e donne che tendono la mano»

Diffusa attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa l’intenzione di preghiera di Francesco per il mese di luglio. Al centro, l’attenzione per l’amicizia sociale. «Preghiamo affinché, nelle situazioni sociali, economiche e politiche conflittuali, siamo coraggiosi e appassionati artefici del dialogo e dell’amicizia, uomini e donne che tendono sempre la mano, e perché non ci sia più spazio per l’inimicizia e la guerra», le parole del pontefice.

Nel video, Francesco parte dall’assunto biblico secondo cui «chi trova un amico trova un tesoro», proponendo a tutti di «andare oltre i gruppi di amici e costruire l’amicizia sociale tanto necessaria per la buona convivenza». In concreto, significa da una parte ritrovarsi con i più poveri e vulnerabili, «quelli che vivono nelle periferie», dall’altra allontanarsi «dai populismi che sfruttano l’angoscia del popolo senza dare soluzioni, proponendo una mistica che non risolve nulla». L’obiettivo: «Fuggire dall’inimicizia sociale, che distrugge soltanto, e uscire dalla “polarizzazione”. E questo non è sempre facile, soprattutto oggi, quando una parte della politica, della società e dei media si impegna a cerare nemici per poi sconfiggerli in un gioco di potere».

Il pontefice indica infine anche la strada da percorrere: quella del dialogo, che «è il cammino per guardare la realtà in modo nuovo, per vivere con passione le sfide nella costruzione del bene comune».

1° luglio 2021