Francesco: «Movimenti e gruppi ecclesiali al servizio delle necessità del mondo»

Diffuso il video con l’intenzione di preghiera per il mese di maggio. L’esortazione: «Mantenetevi nell’armonia della Chiesa, perché l’armonia è un dono dello Spirito»

Diffuso attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa il video con l’intenzione di preghiera per il mese di maggio, dedicata a movimenti e gruppi ecclesiali. Da Francesco, l’esortazione a pregare perché queste realtà «riscoprano ogni giorno la loro missione, una missione evangelizzatrice, mettendo i propri carismi al servizio delle necessità del mondo. Al servizio», ribasice.

Nelle parole di Francesco, «i movimenti ecclesiali sono un dono, sono la ricchezza della Chiesa! Questo siete voi! I movimenti rinnovano la Chiesa con la loro capacità di dialogo al servizio della missione evangelizzatrice. Riscoprono ogni giorno, nel loro carisma, nuovi modi per mostrare il fascino e la novità del Vangelo. Come lo fanno?», si chiede. «Parlando lingue diverse – sembrano differenti, ma è la creatività a creare queste differenze, comprendendosi sempre e facendosi comprendere – è l’analisi del pontefice -. E lavorando al servizio dei vescovi e delle parrocchie per evitare ogni tentazione di ripiegamento su se stessi… perché questo può essere il pericolo, no?».

Da ultimo, l’esortazione: «Rimanete sempre in movimento, rispondendo all’impulso dello Spirito Santo, alle sfide, ai cambiamenti del mondo di oggi. Mantenetevi nell’armonia della Chiesa, perché l’armonia è un dono dello Spirito Santo».

3 maggio 2023