Francesco: «L’amore in famiglia, cammino personale di santità»
Diffuso dalla Rete mondiale di preghiera del Papa il video con l’intenzione che il pontefice affida a tutta la Chiesa per il mese di giugno, in preparazione all’Incontro mondiale delle famiglie
La famiglia come «il luogo in cui impariamo a convivere: convivere con i più giovani e con i più anziani. E nello stare insieme, giovani, anziani, adulti, bambini, nel restare uniti nelle differenze, evangelizziamo con il nostro esempio di vita». Questo il tema al quale Papa Francesco dedica l’intenzione di preghiera per il mese di giugno, affidandola a tutte la Chiesa cattolica attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa.
Nel video diffuso dalla Rete mondiale, il pontefice rileva che naturalmente «non esiste la famiglia perfetta. Ci sono sempre dei “però”. Ma non succede niente. Non bisogna aver paura degli errori; bisogna imparare da loro, per andare avanti». Di qui l’invito: «Non dimentichiamo che Dio è con noi: nella famiglia, nel quartiere, nella città in cui abitiamo, è con noi. E si preoccupa di noi, resta con noi in ogni momento nell’ondeggiare della barca agitata dal mare: quando discutiamo, quando soffriamo, quando siamo allegri, il Signore è lì e ci accompagna, ci aiuta, ci corregge».
Ancora, nell’analisi di Francesco «l’amore in famiglia è un cammino personale di santità per ciascuno di noi. Per questo l’ho scelto come tema per l’Incontro mondiale delle famiglie di questo mese», spiega, ribadendo l’invito alla preghiera «per le famiglie cristiane di tutto il mondo, per ciascuna e per tutte le famiglie, perché con gesti concreti vivano la gratuità dell’amore e la santità nella vita quotidiana».
3 giugno 2022