Francesco: «La misericordia è uno stile di vita»

Lo ha detto il Papa nel corso dell’udienza giubilare del 30 giugno: «La misericordia senza le opere è morta in se stessa»

Lo ha detto il Papa nel corso dell’udienza giubilare del 30 giugno: «La misericordia senza le opere è morta in se stessa»

«La misericordia non è una parola astratta, ma è uno stile di vita». Lo ha detto Papa Francesco nella catechesi dell’udienza giubilare, anticipata da sabato 2 luglio ad oggi, dedicata al brano evangelico di Matteo 25,31-46 sulle opere di misericordia. «Quante volte – l’esordio del Pontefice – durante questi primi mesi del Giubileo abbiamo sentito parlare delle opere di misericordia! Oggi il Signore ci invita a fare un serio esame di coscienza. È bene, infatti, non dimenticare mai che la misericordia non è una parola astratta, ma è uno stile di vita».

«Una persona – ha aggiunto a braccio – può essere misericordiosa o può essere non misericordiosa; è uno stile di vita. Io scelgo di vivere come misericordioso o scelgo di vivere come non misericordioso. Una cosa è parlare di misericordia, un’altra è vivere la misericordia». «Parafrasando le parole di san Giacomo apostolo potremmo dire: la misericordia senza le opere è morta in sé stessa. È proprio così! Ciò che rende viva la misericordia è il suo costante dinamismo per andare incontro ai bisogni e alle necessità di quanti sono nel disagio spirituale e materiale. La misericordia ha occhi per vedere, orecchi per ascoltare, mani per risollevare».

 

30 giugno 2016