Francesco: «La guerra è una pazzia»

Al termine dell’udienza generale, il grazie a quanti si sono uniti alla preghiera per la pace in Ucraina. Il ricordo dei malati, in vista della Giornata mondiale

«Desidero ringraziare tutte le persone e le comunità che il 26 gennaio scorso si sono unite nella preghiera per la pace in Ucraina». Al termine dell’udienza generale di questa mattina, 9 febbraio, prima dei saluti ai fedeli di lingua italiana che ogni settimana chiudono l’appuntamento del  mercoledì in Aula Paolo VI, Papa Francesco è tornato a puntare i riflettori sulla situazione di crisi nella regione orientale dell’Europa. «Continuiamo a supplicare il Dio della pace – ha esortato -, perché le tensioni e le minacce di guerra siano superate attraverso un dialogo serio, e affinché a questo scopo possano contribuire anche i colloqui nel “Formato Normandia». Quindi ha ribadito con forza: «Non dimentichiamo: la guerra è una pazzia!».

Da ultimo il Papa ha menzionato la Giornata mondiale del malato, che si celebra venerdì 11 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale del Malato. «Desidero ricordare i nostri cari malati – ha detto – perché a tutti siano assicurate le cure sanitarie e l’accompagnamento spirituale. Preghiamo per questi nostri fratelli e sorelle, per i loro familiari, per gli operatori sanitari e pastorali, e per tutti coloro che se ne prendono cura».

9 febbraio 2022