Francesco in volo verso l’Africa

L'aereo Alitalia decollato da Fiumicino poco dopo le 8 del 4 settembre. L'arrivo a Maputo (Mozambico) previsto per le 18.30. È il 31° viaggio apostolico internazionale di Papa Bergoglio

È decollato dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino poco dopo le 8 di questa mattina, 4 settembre, l’aereo che porta Papa Francesco in Mozambico. Inizia da qui infatti il suo 31° viaggio apostolico internazionale, che lo porterà anche, fine al 10 settembre, in Madagascar e Mauritius. L’arrivo all’aeroporto di Maputo è previsto per questo pomeriggio alle 18.30.

Prima di lasciare Casa Santa Marta per recarsi all’aeroporto, alle 7 il pontefice ha incontrato circa 12 persone accolte dal Centro Astalli e dalla Comunità di Sant’Egidio, provenienti da Mozambico, Madagascar e Mauritius. Con loro, l’elemosiniere apostolico il cardinale Konrad Krajewski. Quindi alle  7.20 ha lasciato il Vaticano, diretto a Fiumicino per imbarcarsi su un A330 dell’Alitalia. Come consuetudine poi, al momento di lasciare il territorio italiano, il Papa ha fatto pervenire un telegramma di saluto al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. «Nel momento in cui mi accingo a compiere un viaggio apostolico in Mozambico-Madagascar-Maurizio mosso dal vivo desiderio di incontrare i fratelli nella fede e gli abitanti di quelle care nazioni – si legge nel testo di Francesco -, mi è gradito rivolgere a lei, signor presidente, l’espressione del mio deferente saluto che accompagno con fervide preghiere per il bene del popolo italiano».

Non solo. Mentre è in volo per il Mozambico, il Papa ha affidato a Twitter anche il suo invito ad unirsi alla sua preghiera «perché Dio, Padre di tutti, consolidi in tutta l’Africa la riconciliazione fraterna, unica speranza per una pace solida e duratura».

Quello di Francesco è il quarto viaggio apostolico nel continente africano, 50 anni dopo la prima visita di un Papa in Africa: quella di Paolo VI, che visitò l’Uganda dal 31 luglio al 2 agosto 1969. Sarà il quarto pontefice a raggiungere l’Africa: Giovanni Paolo II, tra il 1980 e il 2000, ha scelto l’Africa come méta dei suoi viaggio apostolici 16 volte per visitare 42 Paesi, a cui va aggiunto il territorio francese d’oltremare, la Réunion. Alcune di queste nazioni dell’Africa sono state raggiunte da Papa Wojtyla due o tre volte durante i suoi quasi 27 anni di pontificato. Benedetto XVI invece è stato in Africa due volte: nel 2009 per visitare Camerun e Angola e poi nel 2011, destinazione Benin.

4 settembre 2019