Pomeriggio da ricordare ieri, 9 dicembre, alla Sala Pio X. Alle 16.10 infatti Papa Francesco si è recato nella struttura di via dell’Ospedale 1 per visitare la mostra dei 100 Presepi in Vaticano. Ne dà notizia la Sala stampa della Santa Sede, con una nota firmata dal direttore Matteo Bruni. «Dopo la firma, a Greccio, il 1 dicembre, della lettera apostolica Admirabile signum – spiega il portavoce vaticano -,  il Papa ha voluto dare un ulteriore segno della sua attenzione a questa tradizione di fede».

Ad accogliere Francesco all’ingresso, l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che lo ha accompagnato illustrando le opere presenti. Nel corso della visita, il pontefice ha salutato individualmente i presepisti e gli artisti accompagnati dalle loro famiglie, quindi ha recitato una preghiera e ha benedetto i presenti. Il Coro da Camera della Scuola Coristica “Kodály” di Budapest, giunto in Vaticano con una delegazione ungherese, ha eseguito alcuni brani natalizi. Intorno alle 16.50 Francesco ha fatto ritorno a Casa Santa Marta.

L’esposizione, alla 44ª edizione, è stata inaugurata sabato 7 dicembre e resterà aperta tutti i giorni a ingresso gratuito – non è necessaria neanche la prenotazione – fino al 12 gennaio 2020, dalle 10 alle 20. Uniche eccezioni: il 24 e il 31 dicembre, quando l’esposizione chiuderà alle 17. Per i gruppi, si consiglia la segnalazione: e-mail 100presepi@pcpne.va, tel. 06.69869500.

10 dicembre 2019