Ancora un viaggio apostolico al di fuori dei confini italiani per Papa Francesco. Dal 31 maggio al 2 giugno infatti il pontefice sarà in Romania. «Accogliendo l’invito del presidente, delle autorità dello Stato e della Chiesa cattolica» del Paese, ha annunciato ai giornalisti il direttore ad intermin della Sala stampa vaticana Alessandro Gisotti, compirà il suo viaggio «per visitare le città di Bucarest, Iaşi e Blaj e il Santuario mariano di Șumuleu Ciuc». Il programma, ha precisato, «sarà pubblicato a suo tempo».

Già conosciuto invece il motto del viaggio: “Camminiamo insieme/Să mergem împreună”. Il logo, si legge nella nota di presentazione, rappresenta il «popolo di Dio» che «cammina sotto la protezione della Madonna». La Romania, infatti, viene spesso chiamata «giardino della Madre di Dio», formula cara a tutti i fedeli, usata anche da san Giovanni Paolo II durante la visita del 1999. Il viaggio di Papa Francesco, spiegano gli organizzatori, riprende proprio questo accento mariano, invitando a unire tutte le forze sotto il mantello protettore della Madonna, come indica il motto “Camminiamo insieme”.

Il Papa inoltre «ha sempre esortato all’unione delle varie forze, a rifiutare gli egoismi e dare un peso centrale al bene comune – è scritto ancora nella nota -. Il Successore di Pietro viene in Romania per invitare all’unità, per confermare nella fede». I colori usati nel logo richiamano i colori della bandiera nazionale: azzurro, giallo e rosso.

11 gennaio 2019