Francesco in partenza per Cipro

Prima di lasciare il Vaticano, l’incontro con 12 rifugiati, con l’elemosiniere Krajewski. La sosta nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli, a Fiumicino

La Sala stampa della Santa Sede rende noto che questa mattina, 2 dicembre, prima di lasciare Casa Santa Marta e intraprendere il suo trentacinquesimo viaggio apostolico a Cipro e in Grecia – fino a lunedì 6 -, Papa Francesco ha salutato 12 rifugiati, accompagnati dall’elemosiniere, il cardinale Konrad Krajewski. «I migranti, ora residenti in Italia, provengono dalla Siria, dal Congo, dalla Somalia e dall’Afghanistan – si legge nella nota della Santa Sede -. Sono transitati per il campo di Lesbo negli scorsi anni e sono stati accolti al loro arrivo dalla Comunità di Sant’Egidio». Tra loro anche alcuni rifugiati siriani che nell’aprile 2016, di ritorno dalla visita a Lesbo, il pontefice ha portato a Roma accogliendoli sul volo papale.

Una volta lasciato il vaticano, diretto all’aeroporto, informano ancora dalla Sala stampa, il Papa si è fermato nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, dove «ha pregato davanti all’immagine della Madonna di Loreto e ha incontrato 15 profughi ospitati dalla parrocchia».

2 dicembre 2021