Francesco: il viaggio a Malta, «alle sorgenti dell’annuncio del Vangelo»
Al termine dell’udienza generale, l’annuncio della visita apostolica, il 2 e 3 aprile. «Sarò pellegrino sulle orme dell’apostolo Paolo». La richiesta ai fedeli: «Accompagnatemi con la preghiera»
«Sabato e domenica prossimi mi recherò a Malta». Papa Francesco lo ha annunciato questa mattina, 30 marzo, prima del saluto ai fedeli di lingua italiana con il quale si conclude ogni settimana l’udienza generale del mercoledì. «In quella terra luminosa – ha aggiunto – sarò pellegrino sulle orme dell’apostolo Paolo, che lì fu accolto con grande umanità dopo aver fatto naufragio in mare mentre era diretto a Roma».
Nelle parole del pontefice, «questo viaggio apostolico sarà l’occasione per andare alle sorgenti dell’annuncio del Vangelo, per conoscere di persona una comunità cristiana dalla storia millenaria e vivace, per incontrare gli abitanti di un Paese che si trova al centro del Mediterraneo e nel sud del continente europeo, oggi ancora più impegnato nell’accoglienza di tanti fratelli e sorelle in cerca di rifugio». Quindi, salutando «fin da ora» tutti i maltesi, Francesco ha speso parole di ringraziamento per «quanti si sono impegnati per preparare questa visita», prima di concludere con una richiesta: «Chiedo a ciascuno di accompagnarmi con la preghiera. Grazie!».
30 marzo 2022