Francesco: il matrimonio, «vocazione che nasce dal cuore»

L’intenzione di preghiera per il mese di giugno dedicata ai giovani che si preparano al sacramento. «Per amare serve molta pazienza. Però vale la pena»

È dedicata ai giovani che si preparano al matrimonio «con il sostegno di una comunità cristiana» l’intenzione di preghiera di Francesco per il mese di giugno, diffusa attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa. «Preghiamo – le parole del pontefice – perché crescano nell’amore, con generosità, fedeltà e pazienza. Perché per amare serve molta pazienza. Però vale la pena».

Nel videomessaggio di Francesco, la consapevolezza che «sposarsi e condividere la vita è una cosa bella», anche «in questi tempi così duri». Si tratta, per il Papa, di «un viaggio impegnativo, a volte difficile, a volte anche conflittuale, ma vale la pena rischiare. E in questo viaggio di tutta la vita – sottolinea -, la sposa e lo sposo non sono soli: li accompagna Gesù». Non è dunque soltanto un atto “sociale” ma «è una vocazione che nasce dal cuore, è una decisione consapevole per tutta la vita, che richiede una preparazione specifica». Quindi, l’esortazione: «Non dimentichiamolo mai: Dio ha un sogno per noi, l’amore, e ci chiede di farlo nostro. Facciamo nostro l’amore, che è il sogno di Dio».

3 giugno 2021