Francesco: i 9 nuovi cardinali elettori nei dicasteri pontifici

La decisione del pontefice, che li ha annoverati tra i membri dei diversi organismi della Curia romana, comunicata dalla Sala stampa vaticana

I nove nuovi cardinali elettori, creati dal Papa nel Concistoro del 28 novembre scorso, trovano postano nei dicasteri della Santa Sede. Lo ha comunicato ieri, 16 dicembre, la Sala stampa vaticana, informando che Francesco li ha annoverati tra i membri dei diversi organismi della Curia romana.

In particolare, nella Congregazione per le Chiese orientali e nel dicastero per la Comunicazione è confluito Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi; nella nella Congregazione per i vescovi Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino; nella Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli Antoine Kambanda, arcivescovo di Kigali. Ancora, Jose F. Advincula, arcivescovo di Capiz, e Cornelius Sim, vescovo titolare di Puzia di Numidia e vicario apostolico di Brunei, sono stati annoverati tra i membri della Congregazione per il clero; l’arcivescovo Mauro Gambetti, titolare di Tisiduo, è stato aggiunto ai membri della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; nel dicastero per i Laici, la famiglia e la vita è confluito Wilton Daniel Gregory, arcivescovo di Washington; nel Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi; nella Pontificia Commissione per l’America Latina Celestino Aós Braco, arcivescovo di Santiago del Cile.

17 dicembre 2020