Francesco ha ricevuto in udienza Kiko Arguello

Nel corso dell’incontro, in Vaticano, presentato il programma per i festeggiamenti dei 50 anni del Cammino Neocatecumenale, iniziato insieme a Carmen Hernández

Nella giornata di ieri, lunedì 4 settembre, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privato l’iniziatore del Cammino Neocatecumentale Kiko Argüello, insieme a padre Mario Pezzi: l’equipe responsabile a livello internazionale di questo itinerario di iniziazione cristiana per giovani e adulti, i cui statuti definitivi sono stati approvati dalla Santa Sede nel 2008. Equipe di cui era parte integrante anche Carmen Hernández, co-iniziatrice del Cammino insieme a Kiko, scomparsa il 19 luglio 2016.

Nell’occasione Argüello ha presentato al Pontefice un progetto per celebrare l’8 maggio 2018 il cinquantesimo anniversario del Cammino Neocatecumenale in un grande incontro internazionale. L’evento dovrebbe aver luogo a Tor Vergata, alla periferia di Roma, dove San Giovanni Paolo II celebrò la Gmg del 2000, nel giorno della festa della Vergine di Pompei e della Nostra Signora di Luján, patrona dell’Argentina. Durante l’incontro, informano i responsabili del Cammino, saranno inviate delle comunità in missione nelle parrocchie che lo necessitano. Si tratta di comunità che hanno terminato l’itinerario neocatecumenale e che, su richiesta dei parroci, sostengono le altre parrocchie nell’evangelizzazione ai lontani, spesso nelle zone più degradate delle città.

«Il Papa – dichiarano dal Cammino Neocatecumenale – ha accolto con favore l’invito e ha espresso il desiderio di partecipare all’incontro, chiedendo anche di presentare il progetto al suo vicario di Roma, monsignor Angelo De Donatis, per iniziare quanto prima i preparativi. Il pontefice ha inoltre esortato Kiko e padre Mario a proseguire nell’impegno per l’evangelizzazione e ha riconosciuto i frutti che il Cammino porta in tutto il mondo».

Il 18 agosto scorso Francesco aveva inviato una lettera a Kiko in cui esprimeva l’apprezzamento per il dono del libro che raccoglie i “Diari” di Carmen Hernández negli anni 1979-1981, recentemente pubblicato in Spagna. «Mi rallegra che attraverso queste pagine si faccia presente la testimonianza di un grande amore a Gesù», le parole del Papa, che aggiungeva: «Dio aiuti il Cammino perché semini in ogni momento il Vangelo con allegria e senza riserve, con fede e umile obbedienza».

5 settembre 2017