Francesco: gli ultimi protagonisti con «L’Osservatore di Strada»

Prima distribuzione in piazza San Pietro per il nuovo mensile del quotidiano della Santa Sede: l’annuncio del Papa all’Angelus del 29 giugno. Senzatetto partecipano al lavoro di redazione

«Oggi viene distribuito qui in piazza il primo numero de “L’Osservatore di strada”, il nuovo mensile de “L’Osservatore Romano”. Ad annunciarlo ai 15mila fedeli riuniti in piazza San Pietro, durante l’Angelus di mercoledì scorso, è stato il Papa. «In questo giornale – ha proseguito riferendosi all’ultima iniziativa editoriale della Santa Sede – gli ultimi diventano protagonisti: infatti, persone povere ed emarginate partecipano al lavoro di redazione, scrivendo, lasciandosi intervistare, illustrando le pagine di questo mensile, che viene offerto gratuitamente».

«Non è un giornale pensato per i senzatetto o per i poveri, ma con i senzatetto e con i poveri», aveva detto Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, alla presentazione dell’iniziativa. «È frutto di un bel gioco di squadra», aveva aggiunto Andrea Monda, direttore del quotidiano della Santa Sede. L’obiettivo, secondo il coordinatore Piero Di Domenicantonio, è «dare voce alle persone che solitamente non vengono ascoltate, per creare una relazione con chi nella società viene scartato». Tutto il ricavato del nuovo giornale di strada, che verrà distribuito la domenica in piazza San Pietro durante l’Angelus, ad offerta libera, andrà per i poveri e i senzatetto.

30 giugno 2022