Francesco e i bambini: «Non rattristateli, fateli parlare con i nonni e insegnate loro a parlare con Dio»

Il Papa ha incontrato, in aula Paolo VI, i genitori e i piccoli pazienti assistiti dal Dispensario pediartrico “Santa Marta. Con loro ha festeggiato il compleanno

«Non rattristate i bambini. Fateli parlare con i nonni. Insegnate loro a parlare con Dio». Sono i tre imperativi consegnati, a braccio, ai volontari e ai genitori dei bambini assistiti dal Dispensario pediatrico “Santa Marta”, ricevuti domenica mattina (16 dicembre) in udienza, nell’Aula Paolo VI. «La gioia dei bambini è un tesoro», ha esordito Francesco a braccio: «E dobbiamo fare di tutto perché loro continuino a essere gioiosi, perché la gioia è come una terra buona. Un’anima gioiosa è come una terra buona che fa crescere bene la vita, con buoni frutti».

«Custodite la gioia dei bambini. Non rattristate i bambini», l’appello: «Quando i bambini vedono che ci sono problemi a casa, che i genitori litigano, soffrono. Fateli parlare con i nonni – il secondo imperativo -: I due estremi della vita. Perché i nonni hanno memoria, hanno radici, e saranno i nonni a dare le radici ai bambini. Per favore, che non siano bambini sradicati, senza memoria di un popolo, senza memoria della fede, senza memoria di tante cose belle che ha fatto la storia, senza memoria dei valori». Terzo consiglio del Papa: «Insegnate loro a parlare con Dio. Che imparino a pregare, a dire quello che sentono nel cuore».

Il Dispensario assiste i bambini in età
neonatale che non sono in possesso della Tessera del Servizio sanitario nazionale – assistenza pediatrica. Le famiglie che si rivolgono al Dispensario e vi trovano aiuto sono sempre più numerose e provengono da ogni parte del mondo. I servizi offerti sono quelli di pediatria, ginecologia, ecografia, oculistica, allergologia, dermatologia, psicologia, cardiologia, ortopedia, gastroenterologia e chirurgia.

 

18 dicembre 2017