Francesco arrivato in Mongolia

Iniziato il 1° settembre il 43° viaggio apostolico del suo pontificato, fino a lunedì 4. La prima volta di un Papa in questa terra dell’Asia centrale. L’accoglienza sobria ma profondamente sentita

Francesco è giunto questa mattina, 1° settembre, nella Capitale della Mongolia, Ulaanbaatar, dando così inizio al suo 43° viaggio apostolico del suo pontificato, fino a lunedì 4. Il primo di un Papa in questa terra dell’Asia centrale. Ad attenderlo, un’accoglienza sobria ma profondamente sentita. E la gratitudine del piccolo gregge cattolico.

Dalla scala anteriore sono saliti a bordo dell’aereo del pontefice – atterrato alle 9.51 (ora locale) all’aeroporto internazionale Chinggis Khaan -, per salutarlo, l’incaricato d’Affari della Nunziatura apostolica Fernando Duarte Barros Reis e il capo del protocollo. Bergoglio quindi è sceso con l’ascensore, trovando ad attenderlo, ai piedi della scala anteriore, il ministro degli Esteri Batmunkh Battsetseg. Un’altra donna, vestita con l’abito nazionale in seta e cotone, gli ha offerto una coppa con yogurt secco, pietanza tradizionale del luogo dal sapore acidulo prodotta con il latte di yak, tra gli animali più comuni insieme a mucche, capre e cavalli. Il Papa ha toccato con la mano la coppa e poi ha preso un po’ di yogurt.

Nessun discorso, ma solo la Guardia d’Onore con i militari nella tradizionale divisa rossa, blu e gialla (i colori della bandiera mongola) e il saluto delle rispettive delegazioni. Presente anche il vescovo José Luis Mumbiela Sierra, titolare della diocesi della Santissima Trinità ad Almaty, presidente della Conferenza episcopale dell’Asia centrale. Francesco e il ministro hanno avuto quindi un breve colloquio nella Vip Lounge, prima del trasferimento in auto del pontefice alla Prefettura apostolica di Ulaanbaatar, a sud della città, nel distretto di Khan Uul, tra le principali aree industriali della regione. Qui – dove è stato accolto da un gruppo di bambini – Bergoglio risiederà durante i giorni di viaggio, facendo tappa solo nella Capitale.

La cerimonia di accoglienza ufficiale è in programma per domani mattina, 2 settembre, in piazza Sukhbaatar, dove sorge il Palazzo di Stato e dove si terrà l’incontro con le autorità civili, primo appuntamento della trasferta di Papa Francesco.

1° settembre 2023