Francesco al clero: Roma terra di missione

Nella basilica di San Giovanni in Laterano, l’incontro del Papa con sacerdoti e diaconi permanenti della diocesi. Ad accogliere il pontefice, il cardinale vicario Angelo De Donatis

Francesco ha incontrato nella mattina di oggi, 13 gennaio, il clero romano nella basilica di San Giovanni in Laterano. Oltre 800 tra sacerdoti, diocesani e religiosi, e diaconi permanenti in servizio pastorale nella diocesi di Roma hanno accolto l’invito a partecipare all’appuntamento in cattedrale, che si è svolto con un dialogo aperto e familiare in un clima di cordialità.

Il Papa è arrivato poco dopo le 9 nella basilica ed è stato accolto dal cardinale vicario Angelo De Donatis. Alla preghiera dell’ora media è seguito il saluto del porporato e quindi il dialogo tra i sacerdoti e Francesco. Un incontro riservato, come tradizione per gli appuntamenti con il clero romano, che si è concluso intorno a mezzogiorno. Parlando di Roma come «terra di missione», Bergoglio ha lanciato un appello all’evangelizzazione a tutta la comunità ecclesiale e ha annunciato che riprenderà a visitare le parrocchie della diocesi, dopo lo stop imposto dalla pandemia.

L’incontro è stato preceduto dai tre appuntamenti dei mesi scorsi – sempre a porte chiuse – nelle prefetture della diocesi, in cui Francesco ha potuto ascoltare i problemi del territorio e confrontarsi con i “suoi” sacerdoti. Il primo appuntamento si era tenuto lo scorso 28 settembre, quando il Santo Padre era arrivato nella parrocchia di Santa Maria della Salute a Primavalle, nel settore Ovest. Una visita a sorpresa in quella periferia a nord ovest della Capitale che solo pochi mesi fa prima aveva visto l’assassinio, per mano di un coetaneo, della giovanissima Michelle Causo e all’inizio di settembre della 52enne Rossella Nappini. A Primavalle il pontefice aveva dialogato con i circa 35 preti della XXXIV prefettura e i prefetti del settore Ovest.

Il 16 novembre, poi, l’incontro a Santa Maria Madre dell’Ospitalità, a Villa Verde, nel settore Est, dove Francesco aveva incontrato i sacerdoti della XVII prefettura e i prefetti del settore Est e successivamente le famiglie che risiedono nel Villaggio dell’Ospitalità, un complesso di dodici appartamenti attigui alla parrocchia dove vivono nuclei familiari in emergenza abitativa. Il 21 dicembre, infine, la tappa al Centro pastorale Santa Gianna Beretta Molla della parrocchia di San Giorgio, ad Acilia, dove Bergoglio aveva dialogato con i presbiteri della XXVII prefettura e i prefetti del settore Sud. La struttura che ospitava l’incontro era un luogo sussidiario di culto della parrocchia di San Giorgio, nata su impulso di suor Virginia, canossiana, sorella di santa Gianna Beretta Molla, che operava proprio nella parrocchia di Acilia.

13 gennaio 2024