Francesco ai giovani: «Vi aspetto a Lisbona»

Il videomessaggio del Papa per la Giornata mondiale della gioventù, dal 1° al 6 agosto: «Per prepararvi bene pensate alle vostre radici. Parlate con i nonni, vi danno saggezza»

«Mancano 3 mesi». Papa Francesco si rivolge con un videomessaggio ai ragazzi in partenza per la Giornata mondiale della gioventù, a Lisbona dal 1° al 6 agosto. «Immagino le cose che avete in testa, come fare, come chiedere un permesso dal lavoro, dallo studio, come trovare i soldi per il viaggio, tante preoccupazioni… ma sempre guardando verso quell’orizzonte, quel sogno, è entusiasmante», afferma.

Nelle parole del pontefice, «partecipare alla Giornata è una cosa bellissima e quando uno ne è cosciente, si entusiasma a partecipare. Preparatevi per questo momento entusiasmante – l’esortazione -, riponete la vostra speranza lì, perché si cresce molto in una Giornata come questa. Non ce ne rendiamo conto ma le cose rimangono dentro di noi, rimangono i valori, le relazioni costruite con giovani di altri Paesi, gli incontri, tutto rimane dentro e soprattutto il vedere la forza giovanile, la Chiesa ha la forza dei giovani».

L’invito allora è ad andare «avanti – prosegue -. Ma prima un segreto: per prepararvi bene, pensate alle vostre radici, cercate di stare con gli anziani. Molti di voi hanno i nonni, andate a trovarli e chiedete loro: “Ai vostri tempi c’era la Giornata della gioventù?” Sicuramente no. “E, secondo voi, cosa devo fare io?”. Parlate con i nonni, perché vi danno saggezza, ma voi andate sempre avanti».

5 maggio 2023