Francesco ad Assisi per la V Giornata mondiale dei poveri

La visita privata in programma il 12 novembre. Il vescovo Sorrentino: «Notizia che ci riempie il cuore di gioia». Il ricordo della visita del 4 ottobre 2013

La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione: il 12 novembre il Papa si recherà in visita privata ad Assisi, in occasione della V Giornata mondiale dei poveri. Un ritorno, quello di Francesco, nella città del Poverello, che «non può che riempirci il cuore di gioia», commenta il vescovo Domenico Sorrentino, titolare di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e della diocesi di Foligno.

«Questa nuova visita – afferma il presule – porta alla nostra memoria quanto il Santo Padre fece nel suo pellegrinaggio ad Assisi del 4 ottobre 2013, quando volle con sé i poveri nella Sala della Spogliazione e pranzò poi con loro nel Centro di prima accoglienza che da allora ha preso il nome di Casa Papa Francesco». Nell’analisi di Sorrentino, si tratta di un gesto «significativo» anche per il fatto che «nel frattempo il Papa stesso ha voluto centrare su Assisi l’iniziativa “Economy of Francesco”, facendo appello a giovani economisti e operatori economici di tutto il mondo per un processo di rinnovamento dell’economia che metta al centro proprio la questione dei poveri. Iniziativa che ha visto quest’anno la seconda edizione mondiale in streaming, con un video-messaggio del Papa, che i giovani sperano di incontrare il prossimo anno nel desiderato incontro in presenza. Tutte cose – conclude Sorrentino – che ci invitano a metterci in piena sintonia con il Vangelo alla scuola di san Francesco, che seppe vedere Cristo nei poveri e si fece per questo povero tra i poveri».

18 ottobre 2021