Francesco: a settembre un documento sul Sacro Cuore

L’annuncio al termine dell’udienza generale, nel 350° anniversario della prima manifestazione a Santa Margherita Maria Alacoque. Al termine, l’appello per la pace

Conclusa con un annuncio l’udienza generale di questa mattina, 5 giugno, i piazza San Pietro. Nel saluto ai fedeli di lingua italiana, Francesco ha reso noto che nel prossimo settembre sarà reso pubblico un suo documento sul Sacro Cuore. L’obiettivo, ha spiegato, è «riproporre a tutta la Chiesa questo culto, carico di bellezza spirituale, in un mondo che sembra aver perso il cuore».

Il Papa ha ricordato che «stiamo percorrendo questo mese dedicato al Sacro Cuore. Il 27 dicembre dello scorso anno ricorreva il 350° anniversario della prima manifestazione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. In quell’occasione – ha continuato – si è aperto un periodo di celebrazioni che si concluderà il 27 giugno del prossimo anno. Per questo sono lieto di preparare il documento che raccolga le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture». Per il pontefice, «ci farà molto bene meditare su vari aspetti dell’amore del Signore che possano illuminare il cammino del rinnovamento ecclesiale; ma anche che dicano qualcosa di significativo a un mondo che sembra aver perso il cuore. Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera, in questo tempo di preparazione», ha detto ai fedeli in piazza San Pietro.

Al termine, ancora un appello: «Preghiamo che il Signore ci dia il dono della pace e che il mondo non soffra tanto per le guerre. Chiediamo al Signore, per intercessione di sua madre, la pace, la pace – l’esortazione del Papa -. La pace nella martoriata Ucraina, la pace in Palestina, in Israele, la pace nel Myanmar.  Preghiamo che il Signore ci dia il dono della pace e che il mondo non soffra tanto per le guerre».

5 giugno 2024