Francesco a Meter: «Grazie per il vostro impegno»
Al termine del Regina Coeli, le parole per l’associazione da oltre 20 anni impegnata nella lotta agli abusi sui minori. Il viaggio a Fatima
Al termine del Regina Coeli, le parole per l’associazione che da oltre 20 anni è impegnata nella lotta agli abusi sui minori. L’annuncio del viaggio a Fatima
«Grazie, grazie tante per il vostro impegno nella Chiesa e nella società; e andate avanti con coraggio!». Con queste parole Papa Francesco ha salutato ieri, domenica 7 maggio, l’associazione Meter, che celebrava la XXI Giornata dei bambini vittime di violenza. Un’iniziativa che si celebra dal 1995, a seguito del tentato omicidio nei confronti di una bambina di 11 anni e dei racconti di alcuni episodi di abuso e del suicidio di un ragazzo di 14 anni. Anche quest’anno, la sensibilizzazione è partita in tante città, presso le sedi e i gruppi territoriali di Meter, oltre che nelle parrocchie; poi, il 7 maggio, l’incontro in piazza San Pietro con il Papa.
Francesco ha ricordato l’impegno dell’associazione, «che da oltre vent’anni contrasta ogni forma di abuso sui minori», ha detto riferendosi alla piaga della pedofilia. Un fenomeno di proporzioni crescenti. «Tra gennaio e aprile 2017 – rende noto il presidente e fondatore di Meter don Fortunato Di Noto -, l’associazione ha segnalato alla Polizia postale 1,7 milioni di foto (1.707.776, per la precisione); 523.777 video pedopornografici e tutto questo per un totale di 731 protocolli inviati alla polizia postale italiana ed estere. L’anno scorso, tutto intero, 1,9 milioni di foto e 200mila video».
Dalla finestra del Palazzo Apostolico il Papa ha invitato, in questo mese di maggio, a pregare il Rosario «in particolare per la pace». Annunciando quindi il suo 19° viaggio apostolico fuori dall’Italia, il 12 e 13 maggio, ha aggiunto: «Mi raccomando, preghiamo il Rosario per la pace, come ha chiesto la Vergine a Fatima, dove mi recherò in pellegrinaggio tra pochi giorni, in occasione del centenario della prima apparizione».
8 maggio 2017