È prevista alle ore 7 la partenza del Papa dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino per Mitilene, sull’isola greca di Lesbo. È stato reso noto questa mattina durante il briefing sul programma della visita del Santo Padre a Lesbo. Alle 10.20 Francesco sarà ricevuto dal primo ministro; quindi sarà la volta del benvenuto da parte di Sua Santità Bartolomeo, Patriarca ecumenico di Costantinopoli, di Sua Beatitudine Ieronymos, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, e di monsignor Fragkiskos Papamanolis, presidente della Conferenza episcopale greca.

Alle 10.35 l’incontro privato con il primo ministro in aeroporto. A seguire, il trasferimento in minibus con Sua Santità Bartolomeo e Sua Beatitudine Ieronymos al Mòria refugee camp, che ospita circa 2.500 profughi richiedenti asilo. Lungo le transenne saranno riuniti circa 150 minorenni ospiti del centro. I leader religiosi attraverseranno il cortile dedicato alla registrazione dei profughi e raggiungeranno la grande tenda dove saluteranno individualmente circa 250 richiedenti asilo.

Sono previsti, alle 12.25, i discorsi dell’arcivescovo Ieronymos, del Patriarca Bartolomeo e del Santo Padre dal podio nel cortile di registrazione dei profughi. Quindi la firma della dichiarazione congiunta. I tre leader religiosi pranzeranno con alcuni rifugiati nel container alle spalle del podio. Alle 13.45 l’arrivo al presidio della Guardia Costiera e l’incontro con la cittadinanza e con la comunità cattolica in memoria delle vittime delle migrazioni.

Al termine, i tre leader religiosi reciteranno ciascuno una breve preghiera per le vittime delle migrazioni. Chiamato un minuto di silenzio, Papa Francesco, l’arcivescovo Ieronymos e il Patriarca Bartolomeo riceveranno da tre bambini corone di alloro, che verranno lanciate in mare. Prima della partenza per l’Italia, l’incontro privato in aeroporto con l’arcivescovo Ieronymos, il Patriarca ecumenico e il primo ministro.