Francesco, 8 anni di pontificato: l’augurio della diocesi

Messaggio del cardinale De Donatis: «Profonda gratitudine e sentimenti di stima e filiale devozione». Il ricordo della sera del 13 marzo 2013

«Il popolo di Dio che vive in Roma eleva preghiere e inni di ringraziamento al Signore in occasione dell’ottavo anniversario del dono dell’elezione del nostro Vescovo Francesco, un pastore secondo il Suo cuore misericordioso». Inizia così il messaggio augurale del cardinale vicario Angelo De Donatis al Papa per la ricorrenza di oggi, a otto anni da quel 13 marzo 2013 in cui il cardinale Bergoglio venne eletto al soglio di Pietro.

Il porporato ricorda «con viva emozione quella sera piovosa, in una piazza San Pietro gremita di fedeli in preghiera, quando risuonò per la prima volta la voce di Papa Francesco: “La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo”; e “adesso incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese”».

«A nome di tutta la comunità ecclesiale di Roma, dei vescovi ausiliari, dei presbiteri, dei diaconi, delle consacrate e dei consacrati e di tutti i membri del santo popolo fedele di Dio e di tutti gli uomini di buona volontà della nostra città» De Donatis esprime «profonda gratitudine e sentimenti di stima e di filiale devozione a Papa Francesco che in questi anni ha guidato la nostra Chiesa “con cuore di Padre”».

Al Santo Padre il cardinale vicario fa pervenire «tutto il nostro affetto e la nostra ammirazione, grati per averci fatto riscoprire, con il Suo insegnamento e la Sua testimonianza di vita, “la dolce e confortante gioia di evangelizzare”. Ogni giorno nella nostra preghiera affidiamo la Sua persona e il Suo ministero petrino a Cristo Buon Pastore, per intercessione della Salus Populi Romani, chiedendo che continui a custodire il Suo gregge e a vegliare sulla nostra Chiesa e sulla città di Roma con amore di padre».

13 marzo 2021