Forum famiglie: «Scongiurare aumento ingiustificato dei prezzi»

L’appello: «Garantire la possibilità di fare la spesa, anche per i nuclei numerosi». La richiesta di prolungare l’orario di apertura dei supermercati

Le famiglie «fanno squadra con le istituzioni» ma «va comunque garantita loro la possibilità di fare facilmente la spesa». Il Forum nazionale delle associazioni familiari assicura, in una nota,  la piena disponibilità dei nuclei familiari «in questa situazione di emergenza sanitaria e incertezza sul futuro» ma chiede «testi normativi chiari», penando soprattutto a «chi ha la responsabilità di genitori anziani» e alle «famiglie numerose, le quali, a causa della quantità dei rifornimenti necessari, sono messe a dura prova dalle limitazioni negli spostamenti».

La richiesta del Forum dunque è che si predispongano norme chiare «che impediscano solo gli spostamenti ingiustificati e tengano aperti in modo prolungato i supermercati. Nel contempo – si legge ancora nella nota -, va potenziato il sistema di consegna a domicilio della spesa, rafforzando altresì la logistica e i servizi di trasporto delle derrate alimentari nei supermercati e, soprattutto, tenendo sotto controllo i prezzi dei beni di prima necessità». Il pericolo da scongiurare, per le famiglie, è «che alle conseguenze legate alla chiusura delle scuole, alle preoccupazioni per la salute dei propri cari e alle pur giuste e necessarie restrizioni alla libera circolazione dei veicoli si aggiunga un’inflazione ingiustificata o l’impossibilità di fatto, per tanti nuclei familiari, di mantenere piena la dispensa».

23 marzo 2020