Forum famiglie: reddito di cittadinanza e quota 100 diventino «a dimensione familiare»
Il presidente De Palo: «Se vogliamo che il nostro welfare resti sostenibile è urgente investire su famiglie e giovani». Servono «misure strutturali»
Reddito di cittadinanza e quota 100 «diventino finalmente misure a dimensione familiare». A chiederlo è il Forum nazionale delle associazioni familiari, attraverso il presidente Gigi De Palo. «Per quanto riguarda “quota 100” – dichiara De Palo – chiediamo che le somme risparmiate con la sua abolizione vengano messe in legge di Bilancio sull’assegno unico e universale per ogni figlio, tenuto anche conto che, a oggi, il 17 per cento del Pil nazionale viene speso per le pensioni».
Il presidente del Forum famiglie non ha dubbi: «Se vogliamo che il nostro welfare resti sostenibile nel prossimo futuro è urgente investire su famiglie e giovani – sostiene -. Inoltre, come avevamo chiesto all’esecutivo quando il reddito di cittadinanza venne varato e dato che se ne stanno rivedendo i parametri, chiediamo che esso tenga finalmente conto, in modo concreto, dei carichi familiari, calibrandolo sul numero di figli per famiglia». Una battaglia, questa, che il Forum porta avanti da tempo, nella convinzione che «i nuclei familiari hanno bisogno di misure strutturali e semplici da richiedere, che diano risposte vere alle loro difficoltà, valorizzando i figli come bene comune», è la conclusione di De Palo.
29 settembre 2020