Forum famiglie: dal Censis, «ennesimo allarme denatalità»

Il presidente nazionale Gigi De Palo: «Il governo dia un segnale politico sull’impiego dei fondi del Recovery Fund per le nuove generazioni»

«Come l’Istat nelle scorse settimane, oggi anche il Censis suona l’allarme e ci ricorda che siamo un Paese a nascite sottozero. E che a breve ci rimpiccioliremo, perdendo potenzialità di sviluppo economico e vitalità sociale». Il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Gigi De Palo interviene dopo la pubblicazione del 54° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. leggendolo come la conferma che «la nuova, grande questione sociale dell’Italia è la natalità. Per questo – prosegue De Palo – invitiamo il governo, oltre all’impegno per realizzare il prima e il meglio possibile l’assegno unico e universale, a dare un chiaro segnale politico su questo tema anche per i fondi del Recovery Fund».

Nelle parole di De Palo, «l’assegno unico è il primo passo per iniziare a eliminare la discriminazione fiscale che affossa i nuclei familiari del nostro Paese da troppo tempo, gettando le basi per una giustizia rispetto alle famiglie con figli. Ma non basta. Servono politiche di respiro più ampio per il rilancio demografico. Non dimentichiamoci – conclude – che il nome che l’Europa ha dato al Recovery Fund è “Next Generation Ue”».

4 dicembre 2020