Il presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari Gigi De Palo commenta i numeri dell’ultimo report sulla natalità in Italia: «Non sono più dati Istat ma un bollettino di guerra». “Il futuro demografico del Paese”: questo il titolo del rapporto, secondo cui nel 2065 numero dei morti in Italia sarà il doppio di quello dei neonati.

Mentre ancora si stenta a trovare un accordo per dare un governo al Paese, dal Forum famiglie arriva un appello rivolto direttamente al presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché affidando l’incarico di governo chieda a tutte le forze politiche di concentrarsi sul tema della natalità e della famiglia. «Ne va della sopravvivenza del nostro Paese – aggiunge De Palo -: urge un #pattoxnatalità che coinvolga non solo la politica ma anche tutte le forze del sistema-Italia: associazioni, sindacati, banche, imprese, mondo mediatico. Siamo arrivati a un punto di non ritorno».

Il presidente del Forum ritorna con forza sul fatto che «fare un figlio non può essere un lusso e una donna non può essere messa nella condizione di dover scegliere se diventare madre o continuare a lavorare». Di qui l’appello «al capo dello Stato e a tutte le forze del Paese: il primo punto su cui fare squadra deve essere la natalità».

4 maggio 2018